Le mete estive più richieste dagli italiani


mete estive più richieste dagli italiani

Il piacere di andare in vacanza l’estate è ineguagliabile rispetto a tutti gli altri viaggi che si possono fare. Dopo il calo dovuto al coronavirus, gli operatori del settore si augurano che ci sarà una ripresa, anche grazie all’ampliamento delle proposte last minute e dei pacchetti viaggi all inclusive.

Ma quali sono le mete più gettonate in estate? Da alcune ricerche recentemente condotte per sondare le preferenze e i gusti dei viaggiatori, sono emerse le destinazioni top. Si conferma nell’elenco di meta più amata l’isola di Corfù, certamente una delle più belle al mondo, facilmente raggiungibile dall’Italia con poche ore di navigazione ed a costi accessibili a tutti.

Se, invece, non si vuole abbandonare lo Stivale, tra le mete preferite di ogni anno si piazza sempre la Puglia con una particolare preferenza per le vacanze a Otranto e a Gallipoli, due delle città più conosciute e turisticamente frequentate di questa regione. Senza comunque dimenticare il promontorio del Gargano con Vieste e Peschici che ogni anno vengono riempite da italiani e stranieri.

Le isole

Dalle ricerche è emerso anche che a riscuotere molto successo sono le isole. Infatti tra le mete più gettonate dai giovani italiani non compare solo l’isola di Corfù ma anche l’isola di Zante, da sempre considerata come una delle più affascinanti di tutto il Mediterraneo.

Zante è molto apprezzata non solo per il suo mare e per la sua incantevole natura, ma anche per le molte opzioni di divertimento che offre a tutti i suoi visitatori che qui possono quindi trovare sia il relax che lo svago.

Un’altra isola che riscuoterà quest’anno un grande successo è l’Isola di Pag in Croazia, una meta che si conferma come prediletta soprattutto dai viaggiatori italiani che l’avevano scelta anche negli anni passati come destinazione delle proprie vacanze. I motivi che spiegano questa scelta sono abbastanza facili da comprendere: l’isola di Pag è molto vicina all’Italia, è semplice da raggiungere e soprattutto è molto economica, offrendo vacanze dall’ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo.

La Spagna

Come sempre si conferma tra le preferenze dei giovani italiani la Spagna, che colloca tra le destinazioni molte delle sue città. Sempre restando in tema di isole come destinazione preferita, si confermano la sempre gettonatissima Ibiza, letteralmente presa d’assalto ogni estate, sia per la sua mondanità che per le sue bellezze naturali, e Formentera, altra meta top delle Baleari, che offre un ottimo mix tra tranquillità e divertimento.

Anche per quanto riguarda Palma di Maiorca la richiesta è davvero alta, e chi vuole prenotare la propria vacanza sarà meglio che lo faccia in anticipo per via dei prezzi che per luglio ed agosto diventano decisamente elevati per un soggiorno di una settimana.

Altra città spagnola molto visitata durante le vacanze estive è Lloret de Mar. In questo caso non si tratta di un’isola ma di una città sul mare con prezzi decisamente più concorrenziali rispetto alle più gettonate isole spagnole, e con il vantaggio di trovarsi vicino Barcellona che può essere raggiunta in meno di un’ora e mezza di pulman.

Vacanze in Italia

Come detto, la regione che registra il maggior numero di turisti che vengono da tutta Europa è la Puglia e la Calabria Ionica e Tirrenica. Questo anche perché questa regione va a sommare tutti quelli che soggiornano sia sul Gargano che nel Salento, che sono due aree davvero top del nostro stivale. Le zone più gettonate sono sempre Vieste e Peschici in provincia di Foggia e Otranto e Gallipoli in provincia di Lecce.

Per quanto concerne le altre mete italiane, sempre gettonatissima è la bellissima isola della Sardegna, una regione che offre molte località dal gran fascino, ognuna contraddistinta da proprie caratteristiche e alla portata di qualunque tipo di budget, anche se comunque si devono sempre sostenere spese aggiuntive di traghetto o volo rispetto ad un’altra meta raggiungibile via terra.

Altra meta turistica molto richiesta è l’altra grande isola d’Italia, ovvero la Sicilia. Durante i periodi estivi viene raggiunta da italiani, ma anche da stranieri, soprattutto per visitare Taormina e dintorni, ma si registrano molti turisti anche in altre zone sicule come l’area di Agrigento o di Palermo.

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo dominio precedentemente ospitava il sito di CGIL FLAI. Ente che organizza i lavoratori dipendenti, fissi, stagionali ( e i disoccupati di comparto) nelle diverse articolazioni professionali operanti nel sistema agro-industriale e per la difesa dell’ambiente. L’ente nazionale è raggiungibile su www.flai.it.

Oggi  questo spazio ospita un blog generalista che parla non solo del mondo del lavoro ma anche di benessere e altre tematiche importanti.